CONDIZIONI GENERALI DI PRE-VENDITA
Art. 1 Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le forniture di merci e/o servizi a qualsiasi titolo effettuati dalla società LA VOLIERA di Barbiani Fabio e C s.n.c. Le forniture indicate si intendono rese in normali orari di lavoro feriali.
1.2 Eventuali deroghe e Condizioni particolari o modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno valide solo se specificatamente concordate per iscritto tra La Voliera di Barbiani Fabio e l’Ordinate.
Art. 2 Ordini
Gli ordini inviati dall’Ordinante a La Voliera di Barbiani Fabio e C s.n.c. sottostanno alla facoltà insindacabile per La Voliera di non accettare gli ordini ricevuti.
Art. 3 Oggetto degli Ordini
3.1 Ciascun ordine ha per oggetto esclusivamente i prodotti negli stessi espressamente specificati. Eventuali elencazioni o descrizioni dei prodotti fatte verbalmente non sono considerate valide qualora fatte con riferimento ad altri documenti antecedenti l’ordine ed ivi espressamente non richiamati e confermati per iscritto da La Voliera di Barbiani Fabio. Varrà quindi solo ed esclusivamente la conferma dell’ordine inviato via mail dal sistema web La Volieradibarbiani.it.
3.2 L’Ordinante dovrà indicare con chiarezza i prodotti interessati dall’ordine: a tal fine potranno essere utilizzati il numero di codice e la descrizione dei prodotti elencati nei listini La Voliera di Barbiani di volta in volta vigente restando comunque espressamente inteso che tali listini, come anche tutti i cataloghi e tutti i documenti e materiali a carattere promozionale stampati a cura di La Voliera di Barbiani hanno valore meramente indicativo e non potranno in alcun modo considerarsi facenti parte dell’ordine, tranne che ivi espressamente richiamati ed accettati da La Voliera di Barbiani Fabio.
Art. 4 Prezzi
4.1 I listini prezzi di La Voliera di Barbiani non costituiscono alcuna offerta, sono puramente indicativi e possono essere modificati unilateralmente da La Voliera di Barbiani Fabio senza alcun preavviso.
4.2 I prodotti sono fatturati al prezzo indicato nel relativo ordine come accettato da La Voliera di Barbiani ai sensi del precedente articolo.
2.2. Tutti i prezzi si intendono in EURO, comprensivi di IVA ed esclusi da altri oneri futuri imposti dal Legislatore, come il trasporto e l’assicurazione.
Art. 5 Consegna
5.1 Ciascun ordinativo si intende effettuato franco deposito di La Voliera di Barbiani e ciò restando inteso che tutte le operazioni di trasporto sono a cura e spese dell’ordinante che si fa carico di tutti i relativi rischi.
5.2 Tranne diverso accordo fra le parti contenuto nell’ordine, La Voliera di Barbiani sceglie liberamente il trasportatore, restando convenuto che in tale eventualità La Voliera di Barbiani agirà quale semplice mandatario dell’Ordinante che supporterà tutti i costi ed i rischi del trasporto. In caso contrario l’Ordinante dovrà far ritirare la merce al deposito di La Voliera di Barbiani entro e non oltre 4 (quattro) giorni dalla data fissata per la consegna nel relativo ordine. Qualora l’Ordinante non provveda entro tale data, lo stesso dovrà rimborsare a La Voliera di Barbiani le spese di deposito in magazzino forfettariamente determinate in misura pari al 2% (due percento) del prezzo convenuto dei prodotti per ciascuna settimana di ritardo. Decorsi 10 (dieci) giorni La Voliera potrà procedere alla vendita libera in danno dei prodotti non ritirati dall’Ordinante fermo restando il diritto per La Voliera di esigere dall’Ordinate il minor importo effettivamente incassato, inclusi gli interessi e le spese di deposito, oltre all’importo della penale.
5.3 Tutti i costi ed i rischi del trasporto, inclusi quelli di giacenza presso il trasportatore, rimangono ad esclusivo carico dell’Ordinante in tutte le seguenti ipotesi: rifiuto dell’Ordinante a ricevere la consegna da parte del trasportatore; irreperibilità dell’Ordinante durante i giorni lavorativi negli orari di ufficio; omessa consegna da parte del trasportatore, in caso di merce in contrassegno, a seguito di rifiuto da parte dell’Ordinante ad effettuare il pagamento nei termini e con la modalità convenuta.
5.4 I termini di consegna contenuti in ciascun ordine cominciano a decorrere dalla data di conferma dell’ordine effettuato da La Voliera di Barbiani e potranno comunque subire dilazioni per periodi non superiori a 30 (trenta) giorni, a discrezione esclusiva di La Voliera di Barbiani e senza che l’Ordinante possa eccepire nulla al riguardo, restando comunque inteso che decorso inutilmente tale termine l’Ordinante avrà la facoltà di recedere dall’ordine con comunicazione scritta ad La Voliera di Barbiani senza diritto, ad alcun risarcimento del danno e/o indennizzo. Inoltre in tutti i casi in cui l’Ordinante debba presentare un credito documentario o dei certificati o autorizzazioni da parte di autorità nazionali o straniere così come quando l’Ordinante debba versare un acconto, i termini di consegna saranno ritardati di un periodo corrispondente al ritardo dell’Ordinante nella fornitura di tali documenti e/o acconti.
5.5 Fermo restando quanto previsto al precedente Art. 5.3 in tutti i casi di forza maggiore, scioperi, epidemie, guerre, incendi, inondazioni, interruzioni o ritardi nei trasporti, impossibilità oggettiva di approvvigionamento dei materiali sul mercato, misure legali che impediscano, limitino o ritardino la produzione e/o l’importazione dei prodotti, La Voliera di Barbiani è liberata da ogni e qualsiasi obbligo relativo alla consegna, senza che ciò possa comportare per l’Ordinante alcun diritto alla risoluzione dell’ordine e/o risarcimento dei danni, anche indiretti subiti dall’Ordinante.
5.6 In ogni caso La Voliera di Barbiani si riserva l’insindacabile facoltà di procedere a consegne anche parziali tranne che nell’ordine sia diversamente specificato.
5.7 Le consegne effettuate sono da intendersi a piano terra.
Art. 6 Reclami
6.1 Al ricevimento dei prodotti l’Ordinante deve verificare immediatamente lo stato e la conformità dei prodotti.
6.2 Tutti i reclami relativi alla conformità dei prodotti all’ordine, anche in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore devono essere formulate per iscritto, a pena di decadenza, al trasportatore e comunicate a La Voliera di Barbiani, entro e non oltre le 48 (quarantotto) ore dal ricevimento. Resta espressamente inteso che in caso contrario tali reclami non potranno in alcun modo essere presi in considerazione neanche in relazione ad eventuali ammanchi facendo fede fra le parti le risultanze della bolla di consegna e/o di accompagnamento. Eventuali vizi e/o difetti occulti dei prodotti devono essere denunciati per iscritto, a pena di decadenza, entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dalla scoperta.
6.3 L’Ordinante dovrà permettere a La Voliera di Barbiani di effettuare sul luogo tutte le verifiche relative ai reclami. In ogni caso la restituzione dei prodotti necessita il consenso scritto di La Voliera di Barbiani così come previsto dal Decreto Legge 50/92 restando fin d’ora inteso che in mancanza di un accordo in tal senso i prodotti restituiti saranno tenuti a disposizione dell’Ordinante a suo rischio e pericolo con spese di trasporto, deposito e manutenzione a carico dell’Ordinante.
In ogni caso la restituzione di prodotti da La Voliera di Barbiani all’Ordinante si effettua a rischio, pericolo e spese dell’Ordinante.
6.4 Qualsiasi reso effettuato dall’Ordinante anche se motivato, spese di trasporto, deposito e manutenzione sono a carico dell’Ordinante stesso.
Art. 7 Garanzia
7.1 La Voliera di Barbiani garantisce i suoi prodotti per eventuali vizi delle materie prime impiegate nonché per eventuali vizi di fabbricazione che rendano i prodotti stessi non idonei all’uso cui sono destinati per un periodo di 1 (un) mese decorrente dalla data di spedizione dei prodotti da parte di La Voliera di Barbiani ai sensi del precedente Art. 5, tranne quando eventualmente previsto nei listini di vendita di La Voliera di Barbiani vigenti alla data della conferma d’ordine. Resta in ogni caso inteso che la garanzia non diviene operante qualora l’Ordinante non abbia effettuato il reclamo scritto nei termini e nella forma di cui al precedente punto 6.2.
7.2 La garanzia di La Voliera di Barbiani è limitata, a suo insindacabile giudizio, alla riparazione o alla sostituzione di prodotti o alla riduzione del prezzo dei prodotti riconosciuti difettosi da La Voliera di Barbiani tenendo conto dell’uso che ne è stato fatto. La garanzia non copre comunque i costi della mano d’opera né quelli che derivano da operazioni di smontaggio, montaggio e di trasporto e non si estende ai prodotti sostituiti, riparati né in generale alle parti di ricambio. In ogni caso, in tutte le ipotesi in cui i prodotti risultino conformi e/o non difettosi sarà dovuto, a titolo di rimborso spese, un avere minimo di intervento pari ad Euro 50,00 (cinquanta) nette per ogni prodotto per il quale sia stato richiesto l’intervento.
7.3 Fatto salvo quanto disposto dalla legge, la responsabilità di La Voliera di Barbiani è limitata a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali o, se del caso, dalle condizioni particolari eventualmente convenute per iscritto.
7.4 Sono esclusi dalla garanzia i materiali, o parti di essi, di normale usura, quali guarnizioni di gomma o simili così come i materiali di consumo, mangimi, accessori., che sono garantiti come funzionanti all’accettazione e pertanto possono essere restituiti a La Voliera di Barbiani in caso di difetti gravi, solo entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal loro ricevimento da parte dell’Ordinante. Sono altre sì esclusi dalla garanzia i danni causati dal fatto proprio dell’Ordinante o di terzi per negligenza e/o imperizia e quelli derivanti dal trasporto.
7.5 In ogni caso l’Ordinante decade dal diritto alla garanzia ove provveda, in mancanza di previa espressa autorizzazione scritta di La Voliera di Barbiani, a modificare, smontare o manomettere i prodotti. Fermo restando quanto precede affinché la garanzia divenga operativa tutti i resi dovranno essere imballati adeguatamente, possibilmente nel loro imballo originale; essere completi in ogni parte ed accessorio e non presentare alcuna manomissione o danno non derivante da vizio di fabbricazione.
7.6 Le parti convengono espressamente che La Voliera di Barbiani non sarà in alcun modo ritenuta responsabile nei confronti dell’Ordinante per danni diretti e/o indiretti comunque subiti dall’Ordinante o da Terzi in dipendenza dell’acquisto, dall’uso e/o dal mancato uso delle installazioni, del software e/o delle apparecchiature; ed anche per danni diretti e/o indiretti a beni diversi dai prodotti forniti o per i danni materiali che saranno la conseguenza diretta o indiretta dei danni subiti dai prodotti consegnati.
7.7 La Voliera di Barbiani inoltre non può essere ritenuta responsabile di malfunzionamenti e/o danni che risultino, direttamente o indirettamente, nei seguenti casi:
a) immagazzinamento dei prodotti senza protezioni o prolungato;
b) negligenza, errori di collegamento o manipolazione, manutenzione od uso dei prodotti non conforme alle specifiche tecniche indicate da La Voliera o dai costruttori diretti nei manuali di utilizzo, o più in genere, cattivo e/o mancato uso;
c) modifiche o trasformazioni meccaniche, elettroniche, elettriche od altre apportate ai prodotti od ai loro dispositivi da parte dell’Ordinante e/o di terzi.
7.8 se un ordine entra in giacenza per motivi di mancato inserimento di dati da parte del cliente tipo: numero di casa, via, numero telefonico… e il cliente richiede il rimborso per la mancata consegna si restituirà al cliente il 50% del valore della merce acquistata.